Girelle con crema al cacao e mascarpone






Girelline golose ripiene di crema al mascarpone, cacao e zucchero, semplici da realizzare e veloci a sparire ^_^


Farina e lievito Molino Rossetto

Ingredienti per circa 18 girelle
3 uova a temperatura ambiente
75 g zucchero
60 g farina 00
3,3 g lievito per dolci

Accendere il forno a 180 gradi

Setacciare la farina con il lievito e mettere da parte.
Iniziare a montare le uova e unire gradatamente lo zucchero. Montare a lungo finché il composto triplica, ci vorranno almeno 15/20 minuti

Sospendere con le fruste e con un cucchiaio di legno unire le polveri con movimenti dal basso verso l'alto.

Stendere il composto nella placca del forno foderata di carta e infornare (nel mio forno nel ripiano centrale)  a forno preriscaldato per circa 14 minuti.
Tirare e fuori e rovesciare su di un canovaccio zuccherato.
Togliere la carta.
Se fa fatica a togliersi inumidirla con un pennello.
Girare nuovamente e arrotolare con il canovaccio.
Lasciare riposare per circa 30 minuti 

Crema:
250 g mascarpone, io mi trovo bene con il Granarolo
60 g zucchero a velo
25 g cacao amaro
4-5 cucchiai di latte.

Setacciare zucchero e cacao, unirli al mascarpone e mescolare con un cucchiaio, unire poco latte per volta per rendere cremoso il composto.

Riprendere il rotolo, aprirlo smalmare la crema e arrotolare stretto con pellicola.
Porre in frigo.

Dopo qualche ora tagliare le girelle e glassarle.
Io ho usato 2 buste di glassa Paneangeli, in alternativa sciogliere circa 200 g di cioccolato fondente.

Commenti

  1. Che buone devono essere buonissime! Complimenti per la foto è stupenda!!!!

    RispondiElimina
  2. mamma mia sono fantastiche Fede *-*...le vorrei tutte :P

    RispondiElimina
  3. Cara Federica, ma dimmi! Come si fa a resistere!!!
    Per uno goloso come me è impossibile!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Che buone e una fettina mi ci vuole per finire in bellezza la cena !

    RispondiElimina
  5. che delizia,divine,perfette,golosissime e bellissime,brava,grazie cara,una però la posso prendere

    RispondiElimina
  6. Prima o poi dovrò decidermi a fare le girelle anch'io. Sono davvero belle.
    Bravissima.

    RispondiElimina
  7. Sono stupende Fede, complimenti

    RispondiElimina
  8. Ne addenterei una all'istante!!!!

    RispondiElimina
  9. Io ed i miei cuccioli andiamo matti per le girelle e queste cara sono anche abbastanza facili da realizzare una vera delizia!!Baci grandi,Imma

    RispondiElimina
  10. La morale e' sempre quella...um'idea davvero da fare, e mi riporta indietro nel tempo di circa 40 anni!

    RispondiElimina
  11. QUESTA E' LA MERENDA PREFERITA DAI MIEI FIGLI. BACI SABRY

    RispondiElimina
  12. Sono irresistibili le tue girelle Fede!!!!

    RispondiElimina
  13. Mamma che buone! mia figlia le divorerebbe! complimenti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi