Ciambelline per la colazione




La lista dei biscotti per colazione si allunga... e se in cima alla lista dei preferiti per mio marito ci sono quelli ai cornflacks seguiti da quelli con il burro salato, queste ciambelline si aggiungono alle preferenze!
Perfette con te, latte o da sgranocchiare così! Provatele e poi fatemi sapere!

Ricetta tratta da "Dolci Rustici"

Ingredienti per 28 ciambelline da 32 grammi

300 gr farina con lievito (Lo Conte)
100 gr fecola di patate
100 gr di farina di mandorle
180 gr zucchero
2 uova
5 cucchiai di latte
100 gr di burro morbido bavarese
buccia di limone
un pizzico di sale

Io ho fatto l'impasto nel kenwood mettendo le farine, lo zucchero, buccia di limone, sale e  il burro avviare e unire le uova.
Il latte va unito per ultimo e un cucchiaio per volta per vedere quanto ne serve.

Una volta ottenuto un impasto omogeneo formare le ciambelline prelevando 32 gr d'impasto circa.

Posizionare le ciambelline nelle placche e metterle in frigo almeno 30 minuti.

Intanto accendere il forno a 180 gradi e infornare una placca alla volta per circa  20/22 minuti.

Il passaggio dal frigo al forno permetterà alle ciambelline di lievitare  e mantenere il buco.

Nota:
Se non trovate la farina di mandorle, macinarle con un pò di zucchero preso dal totale della ricetta.
Se non trovate la farina con lievito mettere 1/2 bustina di lievito per dolci.


Commenti

  1. Mmm.. quasi quasi torno a fare colazione. Che voglia di latte improvvisa! ;)
    Io ho fatto da poco dei frollini alla nocciola, ma quando finiscono mi sa che queste le provo senz'altro.. buona giornata ^_^

    RispondiElimina
  2. E’ il genere di biscotti che entra di diritto anche nella mia rosa dei preferiti. La forma a ciambellina mi fa tornare proprio bambina. Un bacione, buona giornata

    P.S. come li vedresti con l'ammoniaca? C'ho la fissa per i biscotti da colazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono piaciute molto infatti! ^_^
      si secondo me ci sta benissimo anche l'ammoniaca ma poca poca tipo 4/5 gr, oppure anche il cremortartaro un pò meno di mezza bustina.
      e poi come già sai passaggio in frigo e poi forno!! ^_* fammi sapere! ciaooooooooo

      Elimina
  3. queste le devo assolutamente provare!
    Un biscotto goloso e genuino, perfetto per le colazioni di casa mia (ma anche per qualche spuntinello goloso... ;))
    bacioni

    RispondiElimina
  4. mamma mia che bonta',li mangerei volentieri anche adesso che ho gia' fatto colazione ,un abbraccio e buona giornata !

    RispondiElimina
  5. Superbes tes biscuits parfait pour accompagner un bon thé chaud!

    Bisous

    RispondiElimina
  6. Ciao Federica, queste ciambelline pucciate nel latte sono fantastiche, grazie per la ricetta!!!
    Bacioni, buona giornata :)

    RispondiElimina
  7. Passo da te per la colazione ehehheehhe baciiii ;-)

    RispondiElimina
  8. Ottimi e da provare! Brava Federica,li aggiungo alla lista di cose da fare:)
    Bacioni, Annalisa

    RispondiElimina
  9. Le adoro stella!! Ho la biscottite ultimamente e sfornerei a raffica! Questi sono deliziosi!! :D Un abbraccione e un bacio grande!

    RispondiElimina
  10. carinissime e perfette per la colazione poi con le mandorle, slurp!!! Sempre brava Fede

    RispondiElimina
  11. Buongiorno tesoro:* tu non sai mai io sono sempre alla ricerca di biscotti per la colazione nuovi! i confezionati non mi piacciono tantissimo... il sapore di frolla home made è tutt'altra cosa.. non vedo l'ora di provare queste ciambelline... squisite!!:* un abbraccio grande grande tesoro:**

    RispondiElimina
  12. Potessi averli tutte le mattine questi biscotti...allieterebbero davvero la mia giornata!!Bacioni,imma

    RispondiElimina
  13. FEDE SONO FAVOLOSE BACI ISA

    RispondiElimina
  14. Arriviamo un pò tardi, ma ancora colazione la possiamo fare no??
    Gustose queste ciambelline, che ci sembrano tutte da inzuppo!
    un bacione

    RispondiElimina
  15. Ah che belli!!! e che buoni... è una vita che non mangio questo tipo di biscotti inzuppato nel latte.. Baci :-)

    RispondiElimina
  16. Ottimi biscotti da inzuppare, mia mamma, cioè la mia compagna di avventura, me li faceva sempre la domenica prim di andare a messa!

    RispondiElimina
  17. Questa me la salvo considerando che qui i biscotti per colazione vanno via a kilate!

    RispondiElimina
  18. e si allunga pure la mia..:-) segnoooooo

    RispondiElimina
  19. Cara Federica, queste ciambelline, sono quello che ci vuole per una perfetta colazione. Ciao e buon pomeriggio cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  20. BUONISSIMI DA INZUPPARE NEL LATTE !

    RispondiElimina
  21. Ho preso la ricetta, provo!! Sembrano ottimi!!!
    Un bacio grande!!!

    RispondiElimina
  22. Qué buenas! me encantan tus galletas... besos

    RispondiElimina
  23. sono splendideeeeeeee!! le voglio Fede!!!

    RispondiElimina
  24. questi biscottini somigliano a quelli che a Napoli si chiamano taralli e si fanno a Pasqua, buonissimi brava

    RispondiElimina
  25. Ciao federica! che buone!! una idea per la colazione niente male! ricetta segnata...baci

    RispondiElimina
  26. una meraviglia queste ciambelline bravissima

    RispondiElimina
  27. quanti biscotti da provare! bellissimi così a ciambella! ciao :-)

    RispondiElimina
  28. Secondo me, le tue ciambelline pensano che un tufo nel latte sarebbe più che gradito!

    RispondiElimina
  29. mamma mia come chiamano l'inzuppo! :-) buoniiiii

    RispondiElimina
  30. Mi prendo tutte le ciambelle le proverò!!

    RispondiElimina
  31. che fortuna di moglie ha tuo marito!!!! lo coccoli con tale delizie, sarei felicissima anch'io se fossi uomo!!!!!

    RispondiElimina
  32. Passare da te è sempre un piacere, queste ciambelle gridano: INZUPPAMIIIII

    RispondiElimina
  33. Queste le metto davvero nella lista delle ricette da fare...perfette per la nostra colazione inzupposa!!!!

    RispondiElimina
  34. deliziose , le copio, grazie cara , un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  35. Sono veramente fantastici questi biscotti, proprio da inzuppo!!!

    RispondiElimina
  36. Ma che belline, queste le metto sulla cima della lista dei biscotti da provare. Mi piacciono anche solo a vederle

    RispondiElimina
  37. Mi piacciono davvero tanto, sono perfette e visto che ultimamente ho la fissa dei biscotti, segno! Grazie Fede!

    RispondiElimina
  38. Ne sai sempre una più di tutte tu Fede :) ! Splendide ciambelline, senza assaggiarle so già che sono buonissime , sei proprio una grandissima e bravissima ragazza tu !
    Bacione :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi