Pasticcini al cacao con marmellata






Gli ultimi biscottini sfornati sono stati questi deliziosi pasticcini al cacao.😋😋
Sembrano tanti ma credetemi vale la pena eseguire tutta la ricetta, all'assaggio non vi fermerete al primo!

Ricetta tratta da "Dolci Rustici Quadò"

Ingredienti per circa 72 biscotti del peso cadauno di 10 g

320 g farina con lievito (io uso la Spadoni)
30 g cacao amaro
180 g burro 
110 g zucchero a velo
1 uovo*

100 g di marmellata a piacere (io albicocca, frutti di bosco e ciliegia)

Setacciare nella ciotola della planetaria farina e cacao, unire il burro a cubetti e iniziare a sabbiare, passare ad unire lo zucchero e infine ho unito prima il tuorlo* e poi quasi tutto l'albume.
Quindi regolatevi in fase di lavorazione.
Appena si forma la palla appiattirla, avvolgerla con pellicola e passare in frigo 1 ora.

Poi riprendere pesare le palline da 10 g , passarle nello zucchero di canna e con il manico di un mestolo praticare una fossetta in ciascun biscotto

Rimettere in frigo per alcune ore, io 4.

Infornare forno preriscaldato a 180 gradi per circa 14/15 minuti.

Sfornare e quando sono freddi farcirli con le marmellate che preferite

Note:
La farina con lievito può essere sostituita da farina 00 + 2 g di lievito di per dolci.

Se non volete pesare le palline, potete fare come descritto nella ricetta originale:
Appena l'impasto è formato stenderlo ad uno spessore di 1,5 cm, avvolgerlo con pellicola e passarlo in frigo.
Dopo un'ora riprenderlo e con un tagliapasta di 3 cm di diametro incidere, formare le palline con le mani, rotolarle nello zucchero e praticare sempre la fossetta al centro.

Secondo la ricetta il riposo in frigo prima d'infornare è di 12/14 ore, quindi volendo potete prepararli il giorno prima. 
L'importante è che da formati rimangano in frigo parecchio in questo modo quando andranno in cottura non perderanno la forma!!

Per quanto riguarda la marmellata mi sono regolata così:
anziché aprire tanti barattoli ho acquistato le confezioni piccoline da 25 g di gusti diversi, in questo modo non mi sono rimasti barattoli aperti.😉

Farcite solo quelli che servite, gli altri si conservano tranquillamente in una scatola di latta anche per una settimana, in questo modo potrete farcire sempre solo quelli che vi servono 😉

Commenti

  1. Sono fantastici Fede...uno tira l'altro 😍

    RispondiElimina
  2. Devono essere buonissimi, si vede ad occhio nudo, buon we!

    RispondiElimina
  3. Come sempre, proposte strepitose.
    Grazie infinite, Federica!
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  4. Cara Federica, n^ma che bocconcini mi fai vedere!!! me li sognerò questa notte.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Sono davvero molto graziosi e immagino che uno tiri l'altro :-P Ho l'acquolina al solo pensiero! Buon we Fede!

    RispondiElimina
  6. ho salvato la ricetta, sono squisiti! un bacio

    RispondiElimina
  7. Ho voglia di biscotti e questi sembrano deliziosi segno la ricetta😊😊😊🍪🍪🍪

    RispondiElimina
  8. Sono carinissimi e poi mi piace il gusto del cacao abbinato alle marmellate di qualsiasi gusto. Baci e buon weekend.

    RispondiElimina
  9. Ummmmmm deliciosas¡¡¡ besos

    RispondiElimina
  10. Un tuo pasticcino per gradire e tanti altri per non dimenticare la loro bontà... mmmh 😘

    RispondiElimina
  11. bisogna fare una dosa doppia secondo me finiscono in un battibaleno ! Buon we, un bacione !

    RispondiElimina
  12. looks wonderful Fede ! buon weekend cara :)

    RispondiElimina
  13. Buoooooni,sto prendendo il caffè e questi deliziosi biscottini ci starebbero bene buona giornata carissima

    RispondiElimina
  14. 72pasticcini...giusto un paio di giorni 😂Ne prendo una quindicina super Fede😘😘Buonagiornata tesoro 😘

    RispondiElimina
  15. Così piccini, sono come ciliegie: uno tira l'altro :)

    RispondiElimina
  16. Ma son carinissimi questi biscottini e molto gustosi.. bacioni e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  17. Molto belli e golosi, sempre brava!!!

    RispondiElimina
  18. Devono essere proprio golosi!Baci

    RispondiElimina
  19. Questi pasticcini sono una coccola molto golosa! Io li faccio simili ma i De Win li vogliono farciti di Nutella e le mie belle marmellate rimangono così in credenza :/ Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siii sono proprio golosi, ahahha come mia figlia li ha gustati con le marmellate ma alcuni ho dovuto metterci la nutella ^_^

      Elimina
  20. Molto molto belli questi biscotti e immagino la bontà :)
    Bravissima!

    RispondiElimina
  21. Che buoni devono essere.

    RispondiElimina
  22. Una curiosità: in frigo non c'è spazio per circa 70 dolci di cui parli....
    Questo mi mette un po' di ansia. Cmq grazie per le tue favolose ricette. Buina continuazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho un forno da incasso classico la placca con i biscotti da cuocere mi sta nel frigo. grazie e te per la visita ^_^ a presto

      Elimina
  23. Deliziosi bocconcini golosi da mangiare come le ciliegie !

    RispondiElimina
  24. Carinissimi Fede .. bravissima come sempre lì farò sicuramente

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi