Torta morbida alla ricotta






Una torta morbida e golosa quella che ho sfornato oggi 😋.
Ho ancora cioccolato delle uova da far fuori e così un po' l'ho smaltito qui 😊
Semplice da realizzare e buonissima a merenda!!
Chi mi segue sa che condivido sempre le creazioni di mia cognata Daniela, lei è bravissima a realizzare qualsiasi cosa con le cannucce di carta.
Il vassoio porta torta che vedete me l'ha fatto lei su mia richiesta 😁
Se volete vedere e seguire le sue creazioni potete trovarla qui

Ricetta tratta da Più Dolci febbraio 2016, leggermente modificata

farina e fecola Molino Rossetto
estratto di vaniglia  zucchero a velo Paneangeli

Ingredienti per una tortiera diametro 24
200 g farina 00
50 g fecola di patate
3 uova medie
200 g zucchero
85 g burro morbidissimo
16 g lievito per dolci
2 pizzichi di sale
estratto di vaniglia
200 g ricotta vaccina (nell'originale ricotta di pecora)
85 g cioccolato fondente tritato (nell'originale gocce di cioccolato)

Per rifinire
zucchero a velo

Foderare la teglia con carta forno.

Mettere in freezer il cioccolato tritato

In una ciotola mescolare bene la ricotta fino a renderla cremosa, se usate quella di pecora passatela al setaccio

Setacciare in una ciotola farina fecola lievito e sale

Sbattere il burro con metà zucchero.
Unire a cucchiaiate la ricotta.
A parte montare le uova con lo zucchero.
Senza smettere di mescolare unire a filo la battuta di uova sul burro e ricotta.
Aromatizzare con la vaniglia.

Sospendere con le fruste e con un cucchiaio di legno unire le polvere in più riprese con movimenti delicati dal basso verso l'alto.

Otterrete un composto sostenuto.

Unire metà cioccolato, versare il tutto nella teglia e completare con il restante cioccolato.

Infornare a 175° per circa 40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.

Sfornare e quando è fredda spolverare con lo zucchero a velo.

Trovate la mia ricetta anche qui

Commenti

  1. Un'ottima merenda, da provare sicuramente. Complimenti a tua cognata un cesto con le cannuccie di carta! bello!😘

    RispondiElimina
  2. Questa torta è l'ideale per una merenda sana...il vassoio è stupendo :*

    RispondiElimina
  3. Adoro la ricotta nei dolci e questa torta è davvero super!

    RispondiElimina
  4. Ottima come tutte le tue preparazioni!!! E già da qualche tempo seguo i lavori di tua cognata!! È il mio nuovo hobby quello dell'intreccio e mi diverte tantissimo!!! Baci

    RispondiElimina
  5. maravillosa Fede ! adoro la ricotta !!

    RispondiElimina
  6. Cara Federica, ma che bella questa torta, ma credo che sia anche molto buona!!!
    Ciao e buona serata cara amica con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Perfetta!!! Veloce, ma adatta a tutte le ore!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Una torta perfetta in ogni momento della giornata cara Fede!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  9. Una vera bontà questa torta soffice!

    RispondiElimina
  10. Mi piacciono molte le torte morbide x la colazione e la tua è molto golosa con ricotta e cioccolato :-P
    Bellissima ricetta complimenti e complimenti anche alla cognata x la bella creazione (ora vado a sbirciare le altre creazioni!)
    baciotti :-)

    RispondiElimina
  11. Mi piacciono molte le torte morbide x la colazione e la tua è molto golosa con ricotta e cioccolato :-P
    Bellissima ricetta complimenti e complimenti anche alla cognata x la bella creazione (ora vado a sbirciare le altre creazioni!)
    baciotti :-)

    RispondiElimina
  12. It certainly looks moist and delicious, Federica! The chocolate interspersed among the cake must give a delightful explosion of flavor in your mouth. I will be sure to make this recipe. Grazie!

    RispondiElimina
  13. Ecco, una fetta di questa torta golosa e morbidosa mi ci vuole per l'ora della merenda !

    RispondiElimina
  14. la devo fare prima o poi, ha un aspetto eccellente! un bacio!

    RispondiElimina
  15. Golosissima, ne mangerei volentieri una fetta, un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Morbidosa e golosissima, sono le mie torte preferite!!!
    Complimenti alla bravissima cognata, cestino perfetto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  17. tua cognata ha le mani d'oro come te, torta e vassoio sono riusciti benissimo, complimenti !Un bacione

    RispondiElimina
  18. uan torta golosissima la ricotta rende le torte morbide e adatte a tutte

    RispondiElimina
  19. Nooooo ma sul serio il cestino è fatto con le cannucce?!?? è stupendo!!! è davvero bravissima. Adoro le torte con la ricotta nell'impasto, vengono davvero soffici

    RispondiElimina
  20. wow che torta....molto golosa :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  21. I dolci con la ricotta sono pazzeschi!!!! deve essere goloso e soffice.. baci e buon sabato :-D

    RispondiElimina
  22. SEmplice e golosa, ottima!!!!

    RispondiElimina
  23. Le torte preferite di mia figlia e siccome me ne ha appena chiesta una ed ho anch'io del cioccolato delle uova da smaltire gliela farò subito.
    Grazie e buona domenica a te.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi