Filoncini di pane al farro e farina tipo 1






Buongiorno! viste le temperature molto gradevoli un bel pane non me lo faccio mancare ^__^


Farine Molino Rossetto

Ingredienti:
300 gr farina di farro
300 gr farina tipo 1 grano tenero macinata a pietra
10 gr lievito di birra fresco (oppure 35 gr lievito madre essiccato)
20 gr strutto (oppure olio evo)
160 gr latte intero
155 gr acqua leggermente frizzante
14 gr sale
12 gr zucchero

Impasto nella mdp
Farina, zucchero e lievito, unire il latte e quando è stato assorbito unire lo strutto, dopo 5 minuti unire il sale e successivamente l'acqua, poco per volta, necessaria a rendere il composto omogeneo.
Coprire con panno umido e lasciare lievitare fino al raddoppio, per me 3 ore.

Poi riprendo, divido in 3 filoni da 340 gr, li metto nella placca del forno foderata di carta, li spennello di latte e li lascio lievitare nuovamente un'altra ora e mezza.
Poi li inforno a forno caldo a 200 gradi per 20 minuti,  li tolgo li metto nella griglia e li reinforno a 180 gradi per altri 15 minuti circa.

Commenti

  1. assolutamente deliziosi!! lo sai vero che li proverò con lievito madre? ^_^
    bacio

    RispondiElimina
  2. Buoni questi filoncini!! Buon dì Fede! :*

    RispondiElimina
  3. finchè la temperatura rimane cosi e si è cosi brave :-), complimenti un bel lavoro per variare le qualità e gli ingredienti del pane

    RispondiElimina
  4. Che delizia,vengo a pranzo da te!!! :-)
    Bacio bella

    RispondiElimina
  5. !! Perfecto!! me comía ahora mismo un trocito.

    Besos

    RispondiElimina
  6. fantastico e goloso, mi dispiace non poterlo assaggiare

    RispondiElimina
  7. quanto mi piace la farina di farro e questi panini sono golosissimi, li mangerei volentieri per pranzo.Baci cara

    RispondiElimina
  8. Io un bel pane così, rustico e saporito, non me lo farei mancare neanche col solleone :D Adoro la farina di farro. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  9. Mi piacerebbe provare a farli, ho una buona farina 1...chissà se avrò il coraggio!!!!!

    RispondiElimina
  10. Anche io adoro preparare il pane fatto in casa..regala soddisfazioni uniche :) Questi filoncini hanno un aspetto super. Felice giornata !

    RispondiElimina
  11. Que bocadillo más rico has preparado.

    RispondiElimina
  12. Buonissimi!! e poi quelle farine sono eccezionali.. smack

    RispondiElimina
  13. E fai benissimo cara Fede a infornare pane guarda che meraviglia!Io in questi giorni ho un forte dolore al braccio destro e quindi per ora niente impasti ma quanto mi mancano :( appena passa il dolore mi metto subito al lavoro.Un bacioneeee <3

    RispondiElimina
  14. il tuo pane è sempre uno spettacolo e questi filoncini sono una tentazione :P

    RispondiElimina
  15. complimenti per i filoncini invitanti

    RispondiElimina
  16. I tuoi lievitati sono uno più perfetto dell'altro... un bacione!

    RispondiElimina
  17. goloso, rustico e salutare...praticamente perfetto!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  18. Questi filoncini sono proprio invitanti!
    Anche io panifico! Sai che allo strutto nell'impasto di pane non ci avevo mai pensato.
    Ci provo!

    RispondiElimina
  19. Una ricetta per il pane alla mia portata...grande!
    Che sei brava è risaputo che sei dolce si vede ma a tutte queste qualità ne hai una sempre più rara sai condividere le gioie...graziee.
    Un abbraccio
    Enrica

    RispondiElimina
  20. Che belli e quanto sono invitanti! La farina di farro mi piace molto! Sempre super la mia amica, ti abbraccio forte! Tanti complimenti <3 <3 <3

    RispondiElimina
  21. Mi piace questo pane, lo mangerei anche ora!

    RispondiElimina
  22. ho voglia di uno spuntino notturno, tentatrice !

    RispondiElimina
  23. Ecco per me non c'è pranzo migliore di un bel panino fatto in casa come solo tu che sei la maga dei lievitati riesci a fare .... ma brava bravissssima amica mia

    RispondiElimina
  24. Ma che bel filoncino. Ottimo per un pranzo fresco e gustoso.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi