Pasta al tonno fresco e basilico






Buongiorno oggi vi lascio la ricetta di questo primo piatto, che in questo periodo visto che la voglia di stare ai fornelli è poca può diventare un bel piatto unico.

Ingredienti:
300 gr penne rigate
330 gr di tonno fresco (2 fette spesse mezzo cm)
2 cucchiai di sugo di pomodoro
 fumetto di pesce o in alternativa cuore di brodo Knorr pesce
olio
scalogno
basilico fresco

Mettere a cuocere la pasta.

Tritare delle foglie fresche di basilico e tagliare a dadini il pesce.

In una wok soffriggere 2 cucchiai d'olio  con lo scalogno tritato, unire il pesce e rosolare velocemente, unire anche il fumetto e 2 cucchiai di acqua della pasta.
Mescolare e unire il sugo di pomodoro.
La cottura del pesce deve essere veloce, in modo che rimanga tenero.
Scolare la pasta e saltarla  nel condimento, impiattare e completare con il basilico.

Commenti

  1. EVVAI!!!! se il buongiorno si vede dal mattino...io ho già fame!!! Buona giornata Fede

    RispondiElimina
  2. sono sincera: il tonno fresco tendo a farlo sempre come secondo, e a non abbinarlo alla pasta, mi pare che così facendo lo sminuirei un tantino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai piace anche a me come secondo ma amando molto i piatti unici stavolta l'ho proposto così..e così riesco a farlo mangiare anche alla piccola!! ^__^

      Elimina
  3. Io adoro il tonno fresco nella pasta, la faccio sempre alla carlofortina!

    RispondiElimina
  4. Che delizia Federica, semplice ma deliziosa!
    Vale

    RispondiElimina
  5. Fede, buona veramente! Il profumo del basilico già di suo è meraviglioso.. figurati col tonno fresco! :D Smuaccck!

    RispondiElimina
  6. Pensare che fino a un anno fa il tonno fresco non mi piaceva e adesso ne vado matta. Squisita la tua pasta. Un bacione

    RispondiElimina
  7. Che buono questo primo, un piatto estivo e delizioso.Bacioni cara.

    RispondiElimina
  8. Adoro la pasta y mi hija no digamos, este plato tuyo le duraría excasos minutos en la mesa :)

    besos

    RispondiElimina
  9. i tuoi primi sanno sempre di buono!!!!!

    RispondiElimina
  10. urca!! mi posso ritenere invitata? che buona! bacioni carissima :-X

    RispondiElimina
  11. buonaaaaa...adoro la pasta cn il tonno e se è fresco ancora meglio! un abbraccio fede!

    RispondiElimina
  12. È veramente un buon piatto, adatto proprio al caldo che ora ci troviamo.
    Ciao e buona giornata cara Federica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  13. Molto, molto gustoso!! Un bacio, Fede.

    RispondiElimina
  14. buonissime e molto fresca, ho visto una ricetta interessante nel blog veloce, ci vediamo fra un pò

    RispondiElimina
  15. Una proposta azzeccatissima, Federica! Fresca, leggera e saporita. Grazie!
    Un caro saluto
    MG

    RispondiElimina
  16. il sapore del amre anche da te, oggi, semplice e gustosissimo...mangerei questa pasta anche ora per merenda

    RispondiElimina
  17. Una ricetta davvero invitante, complimenti Federica!
    Sai, ho letto di te e del tuo blog su sale&pepe di questo mese, sono stracontenta per te, te lo meriti davvero questo riconoscimento.
    B R A V I S S I M A!!!!!

    RispondiElimina
  18. Ehh beh, niente male cara Federica! Un piatto saporito e leggero. Mi piace!!
    Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  19. Ciao Fede! :) Ottima la tua pasta, fresca e invitante! Complimenti e un grande abbraccio! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale che passi sempre! ^_^ un abbraccio!

      Elimina
  20. Davvero una pasta da re! Invitante, estiva e leggera!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi