Insalata di polpo e verdure







Buona settimana, riparto con una ricetta  che a me piace molto!
Trovo che  l'abbinamento pesce e verdure in questo periodo sia perfetto si crea un piatto quasi unico, leggero e gustoso.
Io ho usato il polpo, ma si possono usare in alternativa gamberoni, rana pescatrice o pesce spada , facendo attenzione naturalmente alle cotture in quanto a differenza del polpo i pesci elencati si cucinano molto più velocemente.


ingredienti:
1 polpo grande
sedano, carota, cipolla limone grani di pepe

olio e.v.o.
1 scalogno
1 peperone rosso
8 zucchine piccole
una manciata di piselli freschi
brodo vegetale
sale
prezzemolo e basilico freschi

Mettere a scaldare l'acqua con sedano, carota, cipolla limone e pepe, prima che raggiunga l'ebollizione  immergere il polpo, sobbollire per circa 45 minuti.
I tempi variano dalla dimensione del polpo

Lavare e tagliare a dadini peperone e zucchine.
In una wok mettere l'olio e lo scalogno tritato e soffriggere, poi  iniziare ad unire  il peperone e in successione  i piselli e le zucchine, regolare di sale e tenere bagnato con poco brodo finchè diventano tenere, spegnere e mettere da parte

Quando il polpo è cotto la lascio riposare 15 minuti nell'acqua di cottura e poi tolgo le ventose e la taglio a pezzettini.
La unisco a tutte le verdure e completo con prezzemolo e basilico tritati.
Mettere in frigo 2 orette e servire con dei crostini di pane tostato


Commenti

  1. Bentornata tesoro e un ritorno direi saporitissimo.....il polpo é uno dei simboli culinari estivi in assoluto e prepara cosi é il top!! Bacioni, Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie si preparato così mi piace molto di più della versione con le patate! ciaooooooo

      Elimina
  2. Bentornata amica! ci sei mancata! ma questo te l'ho già scritto ieri sera:) rientro trionfale con una preparazione di pesce che sai che amo! splendida l'idea di aggiungere anche le verdure... diventa un favoloso piatto unico! complimenti:* ti abbraccio:**

    RispondiElimina
  3. Adoro l'insalata di polpo..... Torni prendendomi per la gola!!!!!
    Un abbraccio e buon lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beneeeeeeeee mi fa piacere prenderti per la gola!!! ^__^

      Elimina
  4. Vedi? Questa portata è perfetta per me che ho iniziato per la milionesima volta una specie di dieta, vediamo fin dove arrivo stavolta con la mia scarsa buona volontà :(
    Grazie per il suggerimeto fresco fresco. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. su questa puoi mangiarne quanta vuoi senza pensare alla dieta!! ^__^ grazie a te che sei passata!! ciaooooooooooooo

      Elimina
  5. colori, profumi, freschezza ed estate, piace molto anche a me questa tua proposta! un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  6. Ciao! anche a noi piace moltissimo ;)
    fresca, ricca, colorata e leggera, non si può chiedere di meglio!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti in questo periodo è proprio l'ideale!!

      Elimina
  7. Piace molto anche a me con tutte le verdure.. Di solito la faccio solo con patate.. smack e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai con questa versione mi è piaciuta di più! ciaooooo

      Elimina
  8. meraviglioso piattino, allegro, fresco e saporito! Brava Fede!
    Bacio

    RispondiElimina
  9. Ciao Federica, bellissimi i colori di questa insalata, mi immagino il sapore...gustosissimo!!! Bravissima, bella ricetta!!!
    Bacioni, buona settimana...

    RispondiElimina
  10. Complimenti per questa fantastica proposta!!!! Un bacio e felice giornata

    RispondiElimina
  11. sei ritornata alla grande,complimenti

    RispondiElimina
  12. Hummmmmmmmmmm que delícia... adoro polvo e certamente a salada fica espetacular, vou testar aqui.
    Bjuss!!!

    RispondiElimina
  13. che goduriaaaaaaaaaaa!! troppo buono fatto così!!!

    RispondiElimina
  14. Accidenti...cosa non è questa insalata!!!! La sto mangiando con gli occhi!!!!!!

    RispondiElimina
  15. quanto mi piace il polpo *.* una cosa incredibileeee :D ottimo così! grazie per l'idea buona giornata e buona settimana :-*

    RispondiElimina
  16. Squisita questa insalatina! Perfetta per l'estate!
    Paola
    http://www.lechicchedipaola.it/

    RispondiElimina
  17. Ottima e gustosa alternativa al consueto abbinamento con le sole patate. Adoro il polpo. Prendo nota!
    Un caro saluto e buona settimana, Federica!

    RispondiElimina
  18. bentornata, e che ottima ricetta! io non ho ancora acuto il coraggio di cucinare il polpo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! davvero? va beh dai pian piano verrà la voglia di provare!! ^_^

      Elimina
  19. Io la adoroooooo :-D
    Bravissima
    la zia Consu

    RispondiElimina
  20. adoro l'insalata di polpo.... in tutti i modi eh, cosi, con patate, con verdure cotte, ecc ec :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiii anche per me è tra le megliori!! ciaoooooooo

      Elimina
  21. questa presentazione fa gola! anche io amo molto verdure e pesce insieme, a casa mia farebbe la mia felicità e quella di mia mamma! ciauuu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ pure qui piace molto a parte mia figlia che con le verdure non va d'accordo!! ^__^

      Elimina
  22. Che bella insalatina di pesce. Bellissimi gia' i colori e sicuramente deliziosamente fresca e leggera

    RispondiElimina
  23. Molto bella e colorata,e piu' leggera e sfiziosa del classico polpo con patate.
    Io mangio anche le ventose!
    Ciaoo,un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie.. e qui invece devo toglierle se no non la mangiano!! ^_^

      Elimina
  24. molto appetitoso complimenti , un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  25. Che insalata fantastica, estiva sana e leggera. Bravissima cara. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  26. Ma che buona....e che bella questa tua proposta!!!! Complimenti Fede, sempre bravissima! Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  27. fede está muy deliciosoooooo me encanta,saludos.

    RispondiElimina
  28. Fresca e deliziosa,bravissima cara!!! :-)
    Bacione

    RispondiElimina
  29. così con le verdure non l'ho mai provata!
    Grazie per l'idea
    baci.

    RispondiElimina
  30. per me è un pasto completo e leggero, grazie ! Un bacione....

    RispondiElimina
  31. ottima e perfetta per questa stagione proverò anche la versione con il pesce spada!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  32. Ciao Fede e bentornata !
    Sono tornata anch'io ma non lo dico forte che la fiacca è sempre in agguato come mai mi era successo e d'estate per giunta :) !
    Con questa ricetta faresti la felicità di mio marito, poverino ultimamente ha mangiato poco pesce e lui l'adora !
    Ottima insalata e ottimi accostamenti , brava !
    Ti abbraccio, felice di rivederti operativa !

    RispondiElimina
  33. Che bel piatto, lo vorrei per la cena di stasera! :)

    RispondiElimina
  34. Il polpo sta benissimo con le verdure. Ottimo!
    :-)

    RispondiElimina
  35. Buonissimo il polpo cosi'!!!piatto apprezzatissimo!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi