Torta al cioccolato di Rosa

Questa ricetta mi è stata data da Rosa, una bravissima e simpaticissima chef che ho conosciuto su Facebook.

E' un dolce senza farina, si alza in cottura per poi ricadere giù...vi posso solo dire che da quanto è piaciuto la sua durata è stata di poche ore!







Ingredienti:

120 gr burro
450 gr cioccolato fondente Novi
5 uova
125 gr zucchero a velo vanigliato setacciato

Accendere il forno a 160 gradi.

Foderare una teglia a cerchio apribile diametro 24.

Sciogliere a bagnomaria burro e cioccolato, rimuovere ma non lasciar raffreddare

Montare gli albumi a neve ferma

Montare i tuorli con lo zucchero, poi unire poca cioccolata all'inizio giusto per temperare le uova e poi il resto.

Una volta unita la cioccolata, con una spatola larga unire gli albumi con gesti delicati dal basso verso l'alto.

Versare nella teglia e infornare per 50 minuti.

Poi ho spento il forno,lasciando solo la luce accesa e l'ho lasciata là ancora 10 minuti.

Commenti

  1. posso immaginare il sapore !!!!! una cioccolato dipendente come me non può che osannare una simile bontà , se poi la fai tu è sicuramente un successo! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  2. Esa tarta sí es pura tentación!

    tiene una pinta deliciosa, seguro que está riquísima :)


    Feliz miércoles!

    RispondiElimina
  3. Più che una torta è goduria pura! Da cioccolatomane sparirebbe nell'arco di mezz'ora! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Complimenti a Rosa per la ricetta complimenti a te per la buona riuscita e dopo tutti i complimenti per caso e' rimasta una fetta per me?bacioni

    RispondiElimina
  5. ma questo e' delitio cioccolatoso allo stato puro!!! non molto light ma da godersi totalmente.

    RispondiElimina
  6. che buona! cioccolatosa come piace a me.... :)
    un bacione!

    RispondiElimina
  7. Dev'essere buonissima!!!!!!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. E ci credo che é durato pochissimo. Dalla foto lascia trapelare tutta la sua cioccolosità e goduria. Un dessert sicuramente vincente. :)

    RispondiElimina
  9. Una mega coccola cioccolatosa!

    RispondiElimina
  10. Buonissima! mangiata questa estate in america accompagnata da gelato alla vaniglia. era deliziosa. ciao

    RispondiElimina
  11. Beh una tortina così cioccolatosa è proprio da provare ;)
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  12. Tutto bello cioccolatoso!!!!!! smack buona giornata :-)

    RispondiElimina
  13. Che bel cioccolatino!!!!
    Deve sciogliersi proprio in bocca, stupendo!

    RispondiElimina
  14. Che buona...va benissimo per i miei figli cioccolato dipendenti...e poi senza farina potrei anche mangiarla io.

    RispondiElimina
  15. ha un aspetto delizioso, complimenti :)

    RispondiElimina
  16. hola Federica, como siempre una receta riquísima.
    besitos.

    RispondiElimina
  17. E a chi non piace una bella fettona di torta al cioccolato?????? Io ne sono golosissima!!!!

    RispondiElimina
  18. Che spettacolo! I tipi di dolci che piacciono a me! Non vedo l'ora di farla! Bravissima! Baci

    RispondiElimina
  19. fede questa è una dlel mie torte preferite perche si sciglie in bocca lasciando una magnifica sensazione di golosissiam cioccolata!!bacioni imma

    RispondiElimina
  20. Ellerinize sağlık. Çok leziz görünüyor.Bu dilimi aldım gidiyorum.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  21. Mi piace il cioccolato!!! Non posso resistere alla tua torta...Grande successo!!

    RispondiElimina
  22. Buona, buona, buona! Brava come sempre!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  23. Davvero golosa ed invitante questa torta, complimenti. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  24. Far vedere una torta simile a chi di cioccolato vivrebbe....!Invitantissima!!!!

    RispondiElimina
  25. beh senz'altro da provare perchè dagli ingredienti, mi esalta la ricetta e il tuo risultato!

    RispondiElimina
  26. Buenisima tu torta de chocolate, se ve tan esponjosita y cremosa con el chocolate.

    SAludos

    RispondiElimina
  27. Ciao Federica,sono stata attirata da questa torta senza farina,è una delle mie preferite,io l'avevo imparata ad un seminario della perugina,cambia solo la grammatura del fondente...hai ragione,è favolosa!!

    RispondiElimina
  28. Golosissima,chissà come è scioglievole!La farò,la farò sicuramente!

    RispondiElimina
  29. Una golosità allo stato puro!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  30. MARAVILLOSO!! así, con mayúscula.
    Un beso

    RispondiElimina
  31. ciao fede..
    che dire...
    brava..
    prendo appunti della ricetta voglio gustarla anch io
    ciao da lia

    RispondiElimina
  32. Io la faccio con 2 cucchiai di fecola, è buonissima, provo anche senza perchè deve essere favolosa.

    RispondiElimina
  33. Una torta que non che farina! Questa ricetta e da provare sicuro ^-^

    Sembra buonissima!

    Baci

    RispondiElimina
  34. cioccolatosa come piace a me! Glolosissima! un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  35. Flourless cake! Sounds delicious and anything with dark chocolate wins my heart (= Ciao!

    RispondiElimina
  36. fede questa torta è goduria pura..immagino il profumo..buonissima!!Bacioni

    RispondiElimina
  37. Todo chocolate ummmmm..!!!Se ve tan cremosa,que es imposible resistirse.
    Besets.

    RispondiElimina
  38. Federica yor recipes are delicious! I love this chocolate tart! gloria

    RispondiElimina
  39. di cioccolato...io sono innamorato!
    Che delicioso!

    Baci, Susan

    RispondiElimina
  40. di cioccolato...io sono innamorato!
    Che delicioso!

    Baci, Susan

    RispondiElimina
  41. mamma mia che delizia cioccolatosa, uhhhhmmmmmmmm da provare, ciao ciao

    RispondiElimina
  42. Ciao cara!! Ma che delizia!! Quel cuore morbido mi fa impazzire!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  43. Dev'essere da svenimento, mi pare di sentirne il profumo fin qui!

    RispondiElimina
  44. Federica rica tarta,
    deliciosa y maravillosa.
    Toda una tentación,me llevo tu receta.
    MUCHOS BESITOS.¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡¡

    RispondiElimina
  45. Ciao Federica ! Mi sembra fantastico con il frescolino che comincia ad arrivare !! Baci

    RispondiElimina
  46. cioccolatosissima questa torta^;^ sfido,che è durata poco....brava Fede!!!smack

    RispondiElimina
  47. Tu sai che io amo i dolci bene, si vede che è stato fatto molto ricco. Saluti:)

    RispondiElimina
  48. buonissima..mi piace...un bacio

    RispondiElimina
  49. Deve essere proprio un goduria con tutto quel cioccolato...
    A vederla sembra sciogliersi in bocca... complimenti per la tua realizzazione...
    Bacioni ciao...

    RispondiElimina
  50. Insomma una specie di base di cioccolato adatta da sola o con qualsiasi farcitura...siamo certe che la tua fantasia sia già allìopera eh?!
    baci baci

    RispondiElimina
  51. una bella versione di torta al cioccolato senza farina

    RispondiElimina
  52. Buonissima!!!!...anche io ne faccio una simile...ma questa me la segno lo stesso!...bravissima!

    RispondiElimina
  53. ed è pure naturally gluten free...

    per la dieta ripasso alla prossima ricetta, vero? ;-)

    RispondiElimina
  54. Beh...la torta sarà pure di Rosa, ma io una fetta gliela rubo volentieri.Deliziosa,Roby

    RispondiElimina
  55. federica mon amie, je suis accro a ce genre de gourmandise chocolatée et quand je vois la texture de ce gâteau je ne peux résister!!!
    il est parfait
    bonne soirée

    RispondiElimina
  56. Una delicia Federica ! Mi tarta de chocolate favorita se parece a ésta!
    feliz día,
    un abrazo,

    RispondiElimina
  57. Hola Federica:
    Que rica esa torta de chocolate, bien esponjosita. Nathalie(mundo bizcocho).

    RispondiElimina
  58. Mamma mia, Fede, che bontà. Mi piacciono tantissimo sti dolci cioccolatosi e con l'interno umido e "scioglievole"

    RispondiElimina
  59. Un dolce senza farina e tanto cioccolatoso?? Da provareee!! Bravissima, ma va be non c'erao dubbi ;D
    Baci, Laura

    RispondiElimina
  60. Accidenti che meraviglia... Sembra incredibilmente "cioccolatosa" eh eh eh

    :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi